Casi d’uso

L’attenzione del progetto si concentra su corsi di formazione che coinvolgono gli equipaggi delle lance di salvataggio dedicati, nell’ambito dei sistemi LSA (Life Saving Appliances). In particolare, è stato preso in esame il sistema di sgancio della scialuppa di salvataggio dai cavi di sospendita (On load Release).

Per rispondere all’esigenza di simulare situazioni reali in un ambiente sicuro e di migliorare la familiarità degli operatori della navigazione con le procedure e gli elementi tipici della formazione LSA, nell’ambito del progetto STEP sono state utilizzate le tecnologie seguenti:

  1. la realtà virtuale per la ricostruzione e simulazione degli scenari e delle operazioni di training, con integrazione dell’Intelligenza Artificiale (IA) per Assessment e valutazione dei candidati mediante approcci di deep learning per analizzare i risultati dei test
  2. la realtà aumentata per la visualizzazione e l’interazione con gli oggetti e gli elementi 3D legati ai sistemi di LSA
  3. la gamification per l’applicazione dei concetti e delle metafore di gioco in ottica formativa per migliorare l’engagement del discente nelle attività di apprendimento.

L’attenzione del progetto si concentra su corsi di formazione che coinvolgono gli equipaggi delle lance di salvataggio dedicati all’On load Release, sistemi di sgancio della scialuppa di salvataggio dai cavi di sospendita.

Il dimostratore del progetto STEP si articola pertanto in due moduli, Modulo Game VR e Modulo AR a supporto della conoscenza.

Modulo Game VR

Il Modulo Game VR è un modulo di simulazione che consente l’addestramento del discente relativamente alle operazioni di ammaino delle scialuppe in un ambiente virtuale e immersivo, dove è richiesto il completamento di una serie di attività secondo la normativa relativa agli LSA e al contempo la verifica da parte di un tutor delle esercitazioni annesse ad ogni modulo formativo.

In particolare, sono state sviluppate soluzioni tecnologiche per la fruizione indoor con un livello di immersività avanzato che prevede l’adozione di strumenti compatibili con una 3D Experience Room. Il Modulo è supportato da un sistema di creazione e gestione dei corsi fruibili anche in modalità e-learning.

Modulo AR di supporto alla conoscenza

Il Modulo AR a supporto della conoscenza permette, invece, l’esplorazione di modelli 3D (esportati dal Modulo Game VR) relativi a componenti o elementi tipici del contesto applicativo di interesse. Nel caso specifico, si tratta di oggetti marittimi (come ad es. verricelli, ganci, parti di scialuppe, ecc.) relativi al percorso formativo preso in esame.

 

La fruizione di tali elementi avviene attraverso un Tablet che restituisce in Realtà Aumentata l’elemento e ne presenta le principali caratteristiche tramite animazioni e schede informative e interattive.

 

Casi d'uso

Nel corso del progetto progettata, sviluppata e rilasciata la piattaforma prototipale STEP, in modalità Marketplace, con i seguenti pacchetti formativi disponibili:

  • Corso Base per Capolancia
  • Corso Intermedio per Capolancia
  • Corso Avanzato per Capolancia

I contenuti di ogni corso sarà accessibile in modalità e-learning per la formazione teorica e tramite APP VR per l’addestramento pratico.

Per ciascun pacchetto sarà disponibile una APP AR a supporto della conoscenza per approfondire il funzionamento del sistema On load Release.