Obiettivi realizzativi

OR 1

ANALISI DEL CONTESTO DELLA FORMAZIONE E DEL TRAINING PROFESSIONALE: STATO DELL’ARTE ED ESIGENZE

Questo OR ha per oggetto un’attività di analisi complessiva del contesto, degli strumenti attualmente disponibili e di quelli potenzialmente utilizzabili a supporto della formazione e del training professionale, integrata con la rilevazione delle esigenze da parte delle aziende e dei discenti.

Tipologia Data di inizio
Sviluppo Sperimentale mese 1
WP Leader Data di fine
BC SERVICE Europe mese 12

Attività realizzative

1.    Analisi dello stato dell’arte delle tecnologie e degli strumenti software e hardware attualmente in uso e in corso di sviluppo a supporto della formazione professionale, con focus specifico sul settore produttivo della Blue Economy e con particolare riferimento ai sistemi di Life Saving Appliances (LSA) nell’ambito della navigazione marittima.

2.  Analisi delle esigenze delle imprese in ambito formativo in riferimento agli strumenti ICT a supporto della formazione, con particolare riferimento alle tecnologie immersive (AR e VR) e Intelligenza Artificiale (IA): verifica degli strumenti attualmente utilizzati, definizione delle esigenze in termini di sicurezza, efficacia, economicità della formazione.

OR 2

STUDIO, ANALISI E PROGETTAZIONE DELLE MODALITÀ DI FRONT END AR/VR APPLICATE ALLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Questo OR, a valle dei risultati delle analisi condotte nel precedente, è incentrato sulla definizione, a livello di strumenti e architetture sia hardware che software, delle più efficaci modalità di utilizzo di Augmented Reality e Virtual Reality come interfaccia per sistemi innovativi di formazione e training.

Tipologia Data di inizio
Ricerca Industriale mese 1
WP Leader Data di fine
ETT mese 16

Attività realizzative

  1.  Studio e analisi funzionale delle modalità di front-end della piattaforma STEP rispetto alla capacità delle tecnologie interattive e immersive (VR, AR, Serious game) prese in esame al fine di meglio supportare le diverse esigenze formative individuate.
  2.  Studio e progettazione dell’architettura software della piattaforma STEP nelle sue funzionalità di back-end e front-end e di tutte le sue componenti secondo lo schema individuato nell’OR1.
  3.  Studio e definizione del set di componenti hardware compatibili con le funzionalità di front-end della piattaforma e conformi alle esigenze formative e di training professionale rispetto al contesto applicativo evidenziato nell’OR1.

OR 3

TECNICHE E MODELLI A SUPPORTO DI INTERAZIONE E IMMERSIVITÀ DELLA SIMULAZIONE

Scopo di questo OR è lo studio e la progettazione di un sistema per la gestione dello scenario simulativo realizzato. In particolare tale analisi prevede una componente di AI crescente all’aumentare della complessità dello scenario realizzato. In particolare, laddove il candidato dovrà interagire con elementi intelligenti all’interno della simulazione si prevede una maggiore presenza di AI ad esempio per modellare in maniera più realistica il comportamento di singoli o gruppi di persone.

Tipologia Data di inizio
Ricerca Industriale mese 4
WP Leader Data di fine
Aitek mese 17

Attività realizzative

1.    Definizione dei requisiti del sistema di intelligenza artificiale, in particolare, gli input e output (stimoli e obiettivi) del sistema di intelligenza artificiale, a partire dai quali potranno essere caratterizzati i dati da utilizzare in fase di addestramento. La dimensione del training set risulta essere un parametro di primaria importanza, perciò la scelta degli algoritmi sarà subordinata anche alla disponibilità di dati adatti all’addestramento.

2.    Analisi comparativa dello stato dell’arte al fine di selezionare le tecnologie abilitanti A.I. più idonee alle esigenze del progetto e la tipologia di algoritmi: includere sistemi di dynamic scripting, reti bayesiane e metodi markov per i compiti più semplici, fino ad arrivare ad algoritmi di reinforcement learning, reti neurali e deep learning per i compiti più complessi.

3.    Progettazione dei moduli di A.I. per la realizzazione dello scenario nel quale il discente dorrà agire. In particolare, si prevede di realizzare una soluzione modulare, in grado di realizzare scenari complessi combinando in maniera opportuna i componenti di base comuni e utilizzando add-on personalizzati a seconda dello scenario e dell’ambientazione da ricreare. Saranno definite le possibili interazioni tra discente e ambiente immersivo basato su AI, con particolare riferimento ai mutamenti dinamici di tale scenario con cui la persona sta interagendo.

OR 4

PROGETTAZIONE DELLE FUNZIONALITÀ SOFTWARE DELLA PIATTAFORMA COME MARKETPLACE

Il presente OR ha per oggetto la progettazione delle funzionalità software della piattaforma relative allo sviluppo di un modello “marketplace”, dove gli utenti potranno scegliere ed acquisire i contenuti formativi di loro interesse per poi utilizzarli attraverso le funzionalità di fruizione della piattaforma stessa.

Tipologia Data di inizio
Ricerca Industriale mese 12
WP Leader Data di fine
ETT mese 20

Attività realizzative

1.  Studio, analisi e definizione delle caratteristiche del modello di business, finalizzato alla distribuzione dei contenuti attraverso una modalità analoga a quella dei marketplace per le app mobile (es. App Store, Google Play), in cui gli utenti possono selezionare i corsi attraverso un catalogo online usufruendo delle funzionalità della piattaforma progettata.

2.  Studio, analisi e progettazione del software del sistema di Marketplace in modo da integrarsi con la piattaforma progettata e quindi basata su un’architettura composta da: struttura dati (archivio corsi, aziende fornitrici, clienti), funzionalità di gestione (tracciamento, monitoraggio, rendicontazione), interfaccia utente (sistema di ricerca dei contenuti di interesse nell’archivio con specifici strumenti di aiuto, consigli, etc.).

OR 5

TECNICHE IA PER L’ASSESSMENT: STUDIO E PROGETTAZIONE DI UN SISTEMA DI VALUTAZIONE E ASSESSMENT DEL DISCENTE DELLA PIATTAFORMA

Il presente OR ha l’obiettivo di studiare e progettare un sistema di valutazione e assessment del discente includendo approcci di machine learning per l’addestramento del sistema stesso e il suo seguente utilizzo.

Tipologia Data di inizio
Ricerca Industriale mese 12
WP Leader Data di fine
Aitek mese 20

Attività realizzative

1.  Definizione dei dati necessari al sistema di AI per effettuare la valutazione del candidato, a partire dall’individuazione dei KPI legati all’esecuzione di una “prova” su cui il discente sarà oggetto di assessment. A partire da tali parametri, verranno individuate le tecniche di AI più adatte a supportare la valutazione. Verranno inoltre previsti dei comportamenti “adattivi” in grado di adeguare le “difficoltà” della prova alle caratteristiche dell’utente.

2.    Creazione dei data set di training per addestramento del sistema di AI per la valutazione del candidato. Verrà creato un database con tutte le possibili azioni previste per il discente nell’ambito di uno specifico dominio applicativo, connesse alla relativa valutazione.

3.    Definizione di algoritmi di AI per valutazione del discente. Gli algoritmi verranno progettati in modo scalabile, in relazione alla crescita della complessità delle azioni e al variare dei differenti scenari operativi

OR 6

SVILUPPO DELLE FUNZIONALITÀ DI INTERFACCIA UTENTE DELLA PIATTAFORMA INTEGRATA

Il presente OR riguarda lo sviluppo di tutte le funzionalità di interfaccia utente e di gestione in back-end per le tecnologie immersive AR e VR attraverso cui i contenuti formativi innovativi sono erogati.

Tipologia Data di inizio
Sviluppo Sperimentale mese 18
WP Leader Data di fine
ETT mese 30

Attività realizzative

1.  Implementazione delle funzionalità di back-end per le tecnologie immersive AR e VR attraverso cui i contenuti formativi innovativi saranno erogati. In particolare: il sistema di creazione dei contenuti, il sistema di gestione del repository dei contenuti, il sistema di gestione del “catalogo” dei corsi disponibili, monitoraggio dell’utilizzo, rendicontazione e accounting.

2.  Implementazione delle funzionalità di interfaccia utente per le tecnologie immersive AR e VR, in particolare, modalità di delivery dei contenuti formativi, tramite gli strumenti immersivi di AR e VR. Lo sviluppo di queste componenti software sarà strettamente coordinato con le attività di sviluppo del back-end (vedi sopra) e con le componenti di intelligenza artificiale.

OR 7

SVILUPPO DELLE COMPONENTI SOFTWARE DI AI DELLA PIATTAFORMA INTEGRATA

Il presente OR ha per oggetto lo sviluppo delle componenti software di Intelligenza Artificiale, che saranno integrate con le funzionalità di interfaccia per le azioni di supporto all’apprendimento e di assessment delle competenze.

Tipologia Data di inizio
Sviluppo Sperimentale mese 18
WP Leader Data di fine
Aitek mese 30

Attività realizzative

1.  La valutazione del discente sarà realizzata mediante algoritmi di modellazione statistica e machine learning, che partendo da un dataset di valutazioni (effettuate da un esperto del settore ed espresse in relazione alle azioni del candidato nella simulazione) potranno essere addestrati in modo da produrre autonomamente tale valutazione.

OR 8

REALIZZAZIONE DELLE SOLUZIONI PROTOTIPALI: DEFINIZIONE DEGLI USE CASE PER L’AMBITO APPLICATIVO

Il presente OR ha per oggetto la definizione degli use cases per l’ambito applicativo specifico (tecnologie del mare) che sarà oggetto dei contenuti didattici innovativi erogati nella fase sperimentale.

Tipologia Data di inizio
Sviluppo Sperimentale mese 20
WP Leader Data di fine
BC SERVICE Europe mese 29

Attività realizzative

1. Realizzazione dei “pacchetti formativi” prototipali in modalità e-learning e virtual reality per almeno una figura professionale nell’ambito dei percorsi formativi LSA: Corso Base, Corso Intermedio, Corso Avanzato.

2. Realizzazione dei contenuti didattici fruibili in modalità di augmented reality a supporto della conoscenza con un focus sul funzionamento dei sistemi LSA.

OR 9

REALIZZAZIONE DELLE SOLUZIONI PROTOTIPALI: REALIZZAZIONE DEI CONTENUTI SOFTWARE IN AR/VR PER GLI SPECIFICI USE CASES

Il presente OR riguarda la realizzazione dei contenuti software in AR/VR per gli specifici use cases definiti nell’attività precedente. Sulla base di quanto definito nell’OR 8, saranno sviluppati i contenuti multimediali necessari alle simulazioni degli use cases formativi implementando gli scenari previsti.

Tipologia Data di inizio
Sviluppo Sperimentale mese 20
WP Leader Data di fine
ETT mese 29

Attività realizzative

1.   Sviluppo delle applicazioni di Game VR per l’addestramento in scenari simulati di almeno una figura professionale nell’ambito dei percorsi formativi LSA: Corso Base, Corso Intermedio, Corso Avanzato.

2.   Sviluppo della applicazione AR a supporto della conoscenza con un focus dinamico e interattivo sul funzionamento dei sistemi LSA.

OR 10

REALIZZAZIONE DELLE SOLUZIONI PROTOTIPALI: REALIZZAZIONE DEGLI STRUMENTI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Il presente OR riguarda la realizzazione degli strumenti di Intelligenza Artificiale che saranno integrati nei contenuti didattici di cui sopra. Obiettivo di questa attività è pertanto l’integrazione del software di intelligenza artificiale della piattaforma prototipale per l’erogazione dei servizi di didattica e valutazione nell’ambito degli scenari virtuali sviluppati nell’OR9.

Tipologia Data di inizio
Sviluppo Sperimentale mese 20
WP Leader Data di fine
Aitek mese 29

Attività realizzative

1.  Al termine di tale integrazione sarà disponibile un’ambiente simulato, coinvolgente ed immersivo, in cui i personaggi con cui il candidato dovrà interagire avranno comportamenti realistici.

OR 11, 12, 13

DIMOSTRAZIONE SUL CAMPO E VALIDAZIONE DEI RISULTATI

Questo OR è incentrato sulla sperimentazione “sul campo”, secondo protocolli e modalità definite nel dettaglio, dei contenuti didattici “prototipali” realizzati nel precedente OR, a cui segue una fase di valutazione analitica di tutti i parametri di interesse, anche alla luce di quanto definito a livello di esigenze nell’OR1.

Tipologia Data di inizio
Sviluppo Sperimentale mese 25
WP Leader Data di fine
ETT, BC SERVICE Europe, Aitek mese 36

Attività realizzative

1. Si prevede una fase di definizione dei parametri – quantitativi e qualitativi – oggetto della valutazione, in cui – alla luce delle esigenze rilevate nel OR1 – saranno orientati a misurare elementi quali l’efficacia, la sicurezza, l’economicità della formazione erogata tramite la piattaforma.

Seguirà la fase di test sperimentale, dove i contenuti formativi relativi agli use cases saranno provati in modo concreto da campione di discenti individuato, che seguirà precisi protocolli in termini di task, tempistiche, etc. sulla base di quanto definito nell’OR 8.